CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

APPLICABILI AGLI ACQUISTI ONLINE TRAMITE IL SITO GIBAM COMPOSIT

Ultimo aggiornamento 02/03/2023

  1. INFORMAZIONI GENERALI

    Queste Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni Generali di Vendita") governano tutte le relazioni contrattuali tra Gibam Shops S.p.a., con sede in Via VIII strada, 13 - 61032 Fano (PU) Italia; partita IVA IT01357330412 ("Noi", “Gibam”), e i suoi clienti, (hereinafter "Voi", “Clienti”, “Acquirenti”), quando venga effettuato un ordine attraverso il sito web gibamcomposit.com ("Sito").

    Queste Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di tutti i prodotti Gibam (“Prodotti”) e di tutti i servizi correlati, come descritti nei nostri cataloghi disponibili sul Sito.

    La definizione di un ordine attraverso il Sito implica la vostra accettazione di queste Condizioni Generali di Vendita. A questo proposito, Voi confermate di accettare le Condizioni Generali di Vendita quando cliccate il box “Accetto” nella procedura di ordine. Noi abbiamo il diritto di modificare queste Condizioni Generali di Vendita in ogni momento. Vi invitiamo a leggere con attenzione queste Condizioni Generali di Vendita ad ogni nuovo ordine. Le Condizioni Generali di Vendita sono quelle valide nel giorno di effettuazione dell’ordine.

    Le Condizioni Generali di Vendita sono accessibili in ogni momento sul Sito e prevalgono su qualunque altra versione e/o qualunque altro documento che appaia in contraddizione con esse.

  2. IL VOSTRO ORDINE

    I Prodotti ed i servizi ed i loro rispettivi prezzi mostrati nel Sito non costituiscono un’offerta al pubblico. Il vostro “ordine” va quindi inteso come un’offerta di acquisto. Nessun ordine per qualunque dei Prodotti sarà impegnativo per Gibam fino al momento in cui verrà accettato da Noi o fino all’emissione della Conferma d’Ordine per nostra parte. La nostra Conferma d’Ordine verrà emessa in conseguenza di aver verificato con successo la vostra adempienza agli obblighi e metodi di pagamento che voi avrete scelto al momento della sottomissione dell’ordine. Gibam ha il diritto di rifiutare qualunque ordine a propria discrezione, senza poter essere ritenuta responsabile o suscettibile di qualunque indennizzo o risarcimento verso di Voi. L’ordine che ci proponete deve essere fatto online seguendo la procedura indicata nel Sito.

    La procedura d’ordine è completata correttamente se il Sito non mostra messaggi di errore (il sistema non può identificare errori da voi eventualmente fatti). Il contratto di vendita / acquisto è definito tra Voi e Gibam al momento dell’emissione della nostra Conferma d’Ordine; la Conferma d’Ordine conterrà il listato dei Prodotti selezionati, i loro prezzi (i costi di trasporto verranno confermati in dettaglio tre giorni prima la data di consegna), l’indirizzo di spedizione (quando già disponibile), il numero d’ordine.

    La vostra identificazione:

    Voi convenite di fornirci informazioni accurate e attendibili, quindi utili a permetterci di soddisfare ai nostri obblighi contrattuali. Noi non siamo responsabili in alcun modo e in riferimento a qualunque legge se l’informazione da Voi fornita a riguardo della vostra identità è falsa o incompleta. In questo contesto o in caso di mancato pagamento o di qualunque irregolarità riguardante il vostro account, Noi abbiamo il diritto di cancellare il vostro ordine e/o cancellare il vostro account. La fornitura dei vostri dati di identificazione può avvenire dopo la selezione dei Prodotti o tramite il vostro account (“Account"). Aprire un account include la fornitura di due dati principali: un indirizzo e-mail e la creazione di una password, i quali saranno anche i vostri dati identificativi, e i seguenti dati amministrativi minimi: nome registrato dell’azienda, sede legale, partita IVA. I vostri dati identificativi sono personali e devono essere mantenuti confidenziali. Potete accedere ai vostri dati su richiesta, in accordo con quanto indicato nella sezione Dati Personali delle Condizioni Generali di Vendita.

    Esecuzione del vostro ordine

    Quando i Prodotti sono stati selezionati e la fornitura dei vostri dati identificativi è stata completata, potete quindi selezionare il metodo di pagamento.

    Avrete accesso ad un riepilogo del vostro ordine, che includerà in particolare le informazioni concernenti i Prodotti, i prezzi e/o i termini di consegna. Un numero d’ordine verrà assegnato al vostro ordine.

    Cancellazione di un ordine

    Avete il diritto di cancellare il vostro ordine entro 72 (settantadue) ore dalla sua esecuzione contattando il nostro customer service per e-mail: customer.care@gibamcomposit.com o via telefono, al numero +39 0721 859933. Qualora, al momento della cancellazione, Voi abbiate già effettuato un pagamento, vi rifonderemo la cifra pagata. Superate le 72 ore sopra indicate, l’ordine non è più cancellabile.

    Pagamento del vostro ordine

    Il pagamento del vostro ordine va effettuato tramite uno dei seguenti metodi:

    Pagamento per carta di credito:

    Carte accettate: PAYPAL, VISA, MASTERCARD o AMERICAN EXPRESS, tramite l’immissione dei vostri dati bancari attraverso il Sito. I dati bancari forniti vengono processati in modo protetto e sicuro e immediatamente criptati. Tale informazione è resa disponibile esclusivamente alla banca online da noi utilizzata, PayPal (Europe) S.à.r.l. Noi non possiamo avere accesso in alcun modo ai vostri dati bancari. I vostri pagamenti sono addebitati e conseguentemente tracciati dalla banca online da noi utilizzata, PayPal (Europe) S.à.r.l. al momento dell’ordine. La vostra richiesta di acquisto (il vostro ordine) verrà accettata quando la banca avrà notificato il credito a noi rivolto. Una conferma definitiva vi verrà spedita via e-mail, includendovi anche tutti i dati relativi al vostro ordine nella Conferma d’Ordine. Se non riceviamo il pagamento entro e non oltre dieci (10) giorni dalla data del vostro ordine, questo verrà automaticamente cancellato.

    Pagamento con bonifico bancario:

    La vostra richiesta di acquisto verrà accettata quando la nostra banca avrà confermato il ricevimento del vostro bonifico. Una conferma definitiva vi verrà spedita via e-mail, includendovi anche tutti i dati relativi al vostro ordine nella Conferma d’Ordine. Qualora non ricevessimo il bonifico entro dieci (10) giorni dalla data del vostro ordine, considereremo questo automaticamente cancellato.

    Pagamento con bonifico bancario in due o più rate a scadenze definite successive alla data dell’ordine: se accettiamo la vostra offerta di pagamento dell’ordine in due o più rate, l’accettazione dell’ordine avverrà con l’emissione della nostra Conferma d’Ordine spedita a voi via e-mail, includendovi le date dei pagamenti. Qualora non rispettiate anche solo uno dei pagamenti dovuti a Gibam nella data stabilita o comunque secondo quanto indicato nella Conferma d’Ordine, noi avremo il diritto di concludere anticipatamente il rapporto di vendita/acquisto tra voi e Gibam e di rifiutare, conseguentemente, la consegna del Prodotto. Voi non potete sospendere od omettere i pagamenti dovuti nemmeno in caso di reclami o contestazioni riguardanti i beni oggetto della vendita. Similmente, non potete sospendere o ritardare pagamenti qualora non avesse ritirato la merce alla data prevista.

    Tempi di consegna del Prodotto

    Il tempo e/o le date di consegna, da considerarsi sempre come effettuata in modalità “Ex-works nostro magazzino”, quindi indicate al netto di tempi di trasporto, anche qualora abbiate scelto la compagnia di trasporti da noi suggerita per organizzare il trasporto a destino, tempo e/o date di consegna che sono indicati nella nostra Conferma d’Ordine, sono sempre indicative e mai impegnative.

    In caso di ritardo nella consegna in confronto a quanto indicato nella Conferma d’Ordine, vi informeremo a proposito il prima possibile. Qualora tale ritardo ecceda 15 (quindici) giorni lavorativi dalla data indicata nella nostra Conferma d’Ordine, Voi avete il diritto di cancellare l’ordine e Noi vi rifonderemo qualunque somma già pagata. Non vi viene riconosciuto il diritto a concludere in anticipo il contratto di vendita / acquisto qualora il ritardo nella consegna sia dovuto ad un evento di forza maggiore, in tal caso la data di consegna verrà estesa di un periodo analogo a quello della durata dell’evento di forza maggiore. In nessun caso possiamo venire ritenuti responsabili per danni, danni particolari o conseguenti, richieste, spese, perdite di qualunque natura, tipo e carattere, da Voi o da qualunque terzo con Voi connesso insinuate in relazione con il rapporto di vendita / acquisto, derivate o risultanti da qualunque inadempimento di Gibam nel dare esecuzione all’accordo di vendita / acquisto.

  3. PREZZI DEI PRODOTTI

    prezzi indicati nel Sito (lordi e netti, questi ultimi al netto di sconti a Voi eventualmente riservati in base al nostro sistema di attribuzione di sconto) e listati nel vostro ordine e nella nostra Conferma d’Ordine, sono indicati al netto di IVA.

    Se siete un’entità giuridica non italiana registrata in un paese UE (Unione Europea): la fattura mostrerà i prezzi, come indicati nel vostro ordine e nella nostra conferma, senza IVA. Sarà vostra responsabilità l’implementazione delle dichiarazioni “Intrastat” e di qualunque

    altra procedura legale o amministrativa necessaria a rendere il vostro acquisto corretto ai fini IVA e fiscalmente, ogniqualvolta ciò sia richiesto dalle leggi della vostra nazione.

    Se siete un’entità giuridica registrata in un paese non UE (Unione Europea): la fattura mostrerà i prezzi, come indicati nel vostro ordine e nella nostra conferma, senza IVA. Sarà vostra responsabilità il disbrigo delle procedure legali e doganali necessarie a rendere il vostro acquisto corretto fiscalmente, come ciò sia richiesto dalle leggi della vostra nazione.

    I prezzi dei nostri Prodotti non includono il costo del trasporto. Il trasporto è considerato un servizio accessorio e verrà preventivato separatamente in tutti i nostri documenti, seguendo le stesse regole sopra indicate.

    I prezzi dei Prodotti non disponibili online possono esservi fatti pervenire a puro scopo informativo: qualora essi dovessero variare da quelli disponibili online alla data d’uso, quelli online sono i soli validi.

  4. PAGAMENTO DEL VOSTRO ORDINE

    Qualora non ottemperiate a qualunque dei pagamenti dovuti a Gibam nei tempi stabiliti o comunque nei tempi indicati nella nostra Conferma d’Ordine, noi abbiamo il diritto di concludere in anticipo il contratto di vendita / acquisto tra Voi e Gibam e di conseguenza di rifiutare la consegna dei Prodotti.

    In caso di pagamenti effettuati in due o più rate, abbiamo il diritto di richiedere il pagamento immediato della somma residua relativa al contratto di vendita / acquisto.

  5. SICUREZZA DEI PAGAMENTI

    Per garantire la massima sicurezza nel contesto della gestione dei vostri ordini, tutti i pagamenti effettuati tramite carte sono garantiti e protetti dal sistema di sicurezza PayPal. Per maggiori informazioni consultare questa pagina.

  6. CONSEGNA DEL VOSTRO ORDINE

    Informazioni generali

    Per “consegna” intendiamo la consegna dei Prodotti ordinati tramite il Sito, in modalità Ex-works nostro magazzino, situato in Bellocchi di Fano (PU), Italia, come descritto sotto.

    Essendo la modalità Ex-works, non ci assumiamo alcuna responsabilità per ritardi di consegna o danni arrecati ai Prodotti durante il trasporto e la movimentazione.

    La consegna avverrà indicativamente entro la data ultima indicata sulla Conferma d’Ordine che vi è stata spedita. Tale data resta in ogni caso indicativa e non perentoria. Le spedizioni non possono essere effettuate nei fine settimana e durante periodi di ferie o festa. La data di consegna viene calcolata a partire dal giorno in cui vi spediamo la conferma: questo signifca quindi dopo la conferma dell’avvenuto pagamento per carta di credito, o dopo il ricevimento del bonifico bancario per pagamenti all’ordine, oppure ancora dalla data della nostra Conferma d’Ordine in caso di pagamenti differiti in due o più rate.

    Noi ci obblighiamo a implementare tutte le misure necessarie a effettuare le consegne nelle date indicate. Inoltre, qualora accada un ritardo nella consegna, vi informeremo tempestivamente.

    Qualora il ritardo nella consegna eccedesse quindici (15) giorni lavorativi, Voi potete cancellare l’ordine via e-mail a customer.care@gibamcomposit.com o via telefono allo +39 0721 859933. La cifra eventualmente pagata vi verrà restituita non oltre 30 (trenta) giorni dal ricevimento della vostra e-mail.

    Imballaggio

    L’imballaggio standard fornito da Noi per i nostri Prodotti è una scatola in cartone riempita con le protezioni di materiale espanso necessarie a proteggerlo. I cartoni verranno sempre posizionati su pallet euro standard, assicurati con avvolgimento in PVC. I Prodotti che per la loro natura richiedano un imballaggio più robusto, come ad esempio le vetrine, verranno imballati in casse di legno sempre riempite con adeguati materiali in espanso.

    Quando definite il vostro ordine potete richiedere l’adozione di casse di legno per tutti i Prodotti in ordine (quindi in sostituzione dei cartoni): in tal caso vi addebiteremo un costo aggiuntivo per le casse. L’incremento di prezzo verrà immediatamente mostrato sul vostro ordine. Noi siamo liberi di scegliere le dimensioni di cassa più appropriate in modo da minimizzare i costi di trasporto.

    Peso e volume

    Il peso ed il volume dei Prodotti ordinati, come indicati nel vostro ordine e nella nostra Conferma d’Ordine, fanno riferimento al peso reale ed al volume di massimo ingombro occupato dai Prodotti non imballati, e potranno essere diversi dai pesi e volumi dei Prodotti una volta imballati. Il peso ed il volume totale dei Prodotti imballati, secondo il nostro imballaggio standard o secondo la vostra scelta di casse di legno, saranno a Voi disponibili tre giorni prima della data indicativa di consegna, nella Conferma d’Ordine, sull’interfaccia utente del Sito. Potete sempre contattare in merito il nostro customer service: customer.care@gibamcomposit.com.

    Ritiro dei Prodotti

    Quando i Prodotti sono pronti per essere ritirati o affidati al trasportatore, la loro disponibilità sarà mostrata nell’area di tracciamento della vostra pagina personale sul Sito. In ogni caso vi spediremo una e-mail all’indirizzo da Voi indicato notificandovi che i Prodotti sono pronti per essere ritirati o affidati al trasportatore.

    Qualora abbiate deciso di non avvalervi del servizio di trasporto fornito dal trasportatore da noi suggerito, potete contattare il nostro Ufficio Spedizioni per e-mail: delivery@gibamcomposit.com o via telefono +39 0721 859933, per definire giorno ed ora del ritiro.

    Giorni ed orari per il ritiro dei Prodotti sono i seguenti: da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 17:00, con esclusione dei giorni festivi secondo il calendario delle festività pubbliche italiane e delle chiusure.

    Qualora non procediate a ritirare i Prodotti entro 20 giorni dalla notifica della disponibilità al ritiro, vi verrà addebitato un costo di stoccaggio pari a 50 centesimi di Euro al giorno per metro cubo di Prodotto in giacenza. Il costo di stoccaggio sarà assoggettato a fattura alla fine di ogni mese di calendario a partire dalla data di inizio dell’addebito.

    Qualora, trascorsi 90 giorni dalla data di notifica della disponibilità al ritiro, Voi non abbiate ancora proceduto allo stesso, il vostro ordine verrà automaticamente cancellato. Ciò comporterà l’addebito di una penale, notificata con apposita fattura, pari al valore dei Prodotti originariamente ordinati e indicati nella nostra Conferma d’Ordine, e l’ammontare che abbiate eventualmente già pagato verrà trattenuto a copertura parziale o totale della penale.

    Servizio di spedizione e trasporto

    Qualora abbiate deciso di servirvi del servizio di spedizione e trasporto offerto, per i paesi UE Italia esclusa da Rhenus Logistics o, per la sola Italia, da diverse compagnie di trasporto, vi informiamo che tale servizio è soggetto a termini e condizioni aggiuntive e separate, indicate come Condizioni Generali di Trasporto, che possono essere visionate in www.fedespedi.it. Vi invitiamo a leggere con attenzione tali Condizioni Generali di Trasporto, che sarete invitati ad accettare ogniqualvolta richiediate tale servizio in congiunzione ad un ordine.

    Vi ricordiamo che, ai sensi delle sucitate Condizioni Generali di Trasporto, noi siamo il Mittente e voi siete il Mandante.

    Il servizio di trasporto è attivo solo per i paesi dell’Unione Europea. Il costo di tale servizio viene garantito come calcolato dal nostro Sito al momento del vostro ordine e confermato nella nostra Conferma d’Ordine. Il costo è basato sui dati che Voi avrete fornito con riferimento alla destinazione voluta e ad eventuali servizi aggiuntivi. Qualora si evincano differenze significative tra quanto Voi avrete dichiarato al momento dell’ordine circa la destinazione dei Prodotti e/o le condizioni di scarico e consegna, costi addizionali potranno venirvi addebitati in fattura separata.

    In nessun caso Gibam potrà essere ritenuta responsabile per danni avvenuti durante il trasporto, perdite o mancanze di prodotto dovute al trasporto, in quanto la consegna è sempre definita Ex-works anche quando Voi abbiate deciso di avvalervi del servizio di spedizione e trasporto.

  7. GARANZIA SUI PRODOTTI

    In accordo con le condizioni qui sotto indicate, Gibam garantisce che i Prodotti corrispondono alle loro specifiche alla data della loro consegna e che saranno spediti privi di difetti in termini di materiali e di lavorazione, con una garanzia valida per 12 mesi dalla data di consegna.

    La garanzia sopra indicata è soggetta alle seguenti condizioni: Gibam non può essere ritenuta responsabile per qualunque difetto di prodotto derivante da un vostro disegno, schema o specifica fornito nel vostro ordine; Gibam non può essere ritenuta responsabile per difetti derivanti dal consumo relativo all’uso, da danni negligentemente o volutamente arrecati da terzi, da condizioni anormali d’uso e di stoccaggio, dal mancato rispetto delle nostre istruzioni, dall’uso improprio o da alterazioni e riparazioni dei prodotti effettuate senza la nostra approvazione.

    La garanzia qui indicata non si applica ai componenti elettrici od elettronici, lampade include, presenti tra i Prodotti.

    Qualunque reclamo concernente supposti difetti della qualità o delle condizioni dei Prodotti o concernenti la mancata corrispondenza alle loro specifiche dovrà venire notificato a Gibam entro 8 giorni dalla data di consegna alla destinazione finale dei Prodotti.

    Quando un reclamo sia stato ritenuto valido, basato su un difetto provato dei Prodotti concernente la loro qualità o condizioni, o concernente la mancata corrispondenza alle loro specifiche, come da Voi notificato in accordo con queste condizioni, Gibam dovrà sostituire i Prodotti o la parte difettosa di essi gratuitamente oppure, a sola discrezione di Gibam, potrà rifondere il prezzo dei Prodotti o parte di esso: in ogni caso Gibam non avrà alcun altro obbligo nei vostri confronti.

  8. CUSTOMER SERVICE

    La nostra assistenza telefonica è attiva 5 giorni a settimana (da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 17:30) per fornirvi tutte le informazioni necessarie all’installazione e all’uso dei Prodotti, al numero +39 0721 859933.

    Forniamo un servizio di assistenza post-vendita per i Prodotti. Siete invitati a contattarci tramite il Sito, per e-mail al seguente indirizzo: customer.care@gibamcomposit.com, o via telefono al +39 0721 859933.

  9. LINGUA UFFICIALE

    La lingua ufficiale di queste condizioni generali, come di qualunque altro documento pubblicato sul Sito e sulle sue pagine è l’inglese: qualunque lingua diversa dall’inglese è una traduzione fornita per pura cortesia e non ha validità legale rispetto alla sua interpretazione in caso di disputa.

  10. LEGGE APPLICABILE

    Le Condizioni Generali di Vendita sono soggette nella loro interezza alla legge italiana. Qualunque disputa concernente la relazione commerciale tra Voi e Noi è soggetta alla giurisdizione esclusiva del tribunale di Pesaro, Italia.